Il nostro impegno per il mercato biologico

Biofach 2024: espositori e visitatori in calo per un’edizione meno brillante

Nell’ultima edizione 2024 di Biofach, la più grande fiera mondiale per l’agricoltura e l’alimentazione biologica, il numero degli espositori ha registrato un calo così come quello dei visitatori.

Secondo l’osservatorio di Biofach, il mondo del biologico è apparso meno brillante rispetto alle edizioni precedenti anche se negli ultimi anni il mercato biologico in molti paesi, compreso l’Italia, ha registrato una crescita costante, alimentata dalla crescente consapevolezza dei consumatori riguardo alla sostenibilità ambientale e alla salute personale.

Le aziende hanno tenuto bene dopo il boom degli anni del Covid e in Italia i dati mostrano un recupero dagli ultimi mesi del 2023 fino a gennaio 2024: il bio ha perso poco nel 2023 (-1,8% sul 2022) ed è andato a recuperare verso la fine dell’anno, con un +1,3 a Dicembre.

Rimane il problema del costo: la produzione biologica può costare di più rispetto alla produzione convenzionale per diverse ragioni; servono requisiti, certificazioni, metodi e investimenti in tecnologie alternative e pratiche innovative, tutti fattori che comportano costi più elevati.

È però importante notare che, sebbene la produzione biologica possa comportare costi più alti, il consumatore bio è disposto a pagare un premio per i prodotti biologici in cambio di benefici ambientali e per la salute, associati a questi prodotti.

Quindi, nonostante un clima generale non proprio ottimistico, c’è bisogno di reagire.

vaschetta per

Il nostro impegno per il mercato biologico: un progetto di rinnovamento

Noi del Salumificio Pedrazzoli ci stiamo già muovendo in questa direzione: in questa edizione 2024 di Biofach abbiamo presentato in anteprima il nuovo packaging della linea Primavera BIO, dal look più sobrio, pulito e anche più gourmet, dai colori tenui e quasi sabbiati ispirati alla natura e alla terra.

Abbiamo inoltre eliminato dal fronte il riferimento al biologico, perché riteniamo importante fare conoscere il nostro bio prima di tutto perchè è buono”.

Un progetto di rinnovamento che riguarda anche la vaschetta che é in PET completamente riciclabile sia nella plastica del film che del contenitore e la nuova etichetta utilizza materiali più sostenibili con inchiostri a base acqua, la carta è FSC® e le dimensioni ridotte per consumare meno materiale.

L’etichetta è il principale mezzo di informazione a cui il consumatore si affida per selezionare i prodotti, quindi abbiamo ritenuto importante semplificare e rendere più comprensibili le informazioni.

Inoltre, in futuro continueremo a puntare sulle attività informative e approfondimenti con eventi, fiere e promozioni presso i punti vendita per promuovere e far conoscere le caratteristiche e le garanzie offerte dai prodotti della nostra linea Primavera BIO.

pedrazzoli riciclo
Condividi

Ti potrebbe interessare anche...