FOODEXP 2024: FORUM INTERNAZIONALE DELL’ENO- GASTRONOMIA E DELL’OSPITALITÀ
Edizione 2024: “DNA Origini e contaminazioni della cucina italiana“
Il 3 e 4 Aprile 2024 il Chiostro dei Domenicani a Lecce ha ospitato la settima edizione di FoodExp, il Forum Internazionale dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità alberghiera.
Un evento atteso che ogni anno porta nel Salento i protagonisti della ristorazione e dell’hotellerie italiana e internazionale.
In questa edizione ha offerto una fotografia di quello che è la cucina italiana contemporanea, influenzata oggi più che mai da culture culinarie molto lontane.
“In questa edizione il Mediterraneo è al centro delle attività della manifestazione, per andare al cuore del suo DNA più autentico”
Un “viaggio” per un Paese la cui identità è determinata, tra le altre, da una storia millenaria fatta di incontri tra popoli e di scambio di conoscenze e di consuetudini.
La globalizzazione, i movimenti migratori determinati da fattori socio-economici, il superamento delle distanze hanno fatto sì che tecniche, materie prime, ricette di diverse parti del mondo entrassero nel quotidiano fino ad arrivare a interagire virtuosamente con i piatti della tradizione del BelPaese, incidendo, in alcuni casi, persino sui rituali e sulle ricorrenze conviviali.
La location
Siamo a Lecce, “la signora del Barocco”, che con le sue guglie, i portali, le chiese e le mura in pietra leccese, ci parla di eleganza e storia.
Appena fuori le mura, c’è il Chiostro dei Domenicani che grazie ad un accurato restauro conservativo, ci tramanda il suo antico fascino e la sua imponente eleganza.
La pietra di tufo leccese la fa da padrone in tutta la costruzione e le colonne con i capitelli che sorreggono il primo piano, sono un’opera d’arte di scultura.
Il Chiostro da qualche anno è adibito a location per eventi.
Il programma e i protagonisti
Un ricco programma di talk, laboratori, approfondimenti, show cooking, wine tasting, degustazioni gourmet che hanno coinvolto quasi 100 tra ospiti italiani e stranieri e migliaia di appassionati e addetti ai lavori, provenienti da tutta Italia.
Chef, maître, restaurant manager, bartender, sommelier, giornalisti, creativi, blogger, formatori e comunicatori si sono incontrati e confrontati per parlare dell’identità contemporanea e i possibili scenari futuri della cultura gastronomica e culinaria del nostro Paese.
I pranzi “memorabili“
Cosi sono definiti gli esclusivi pranzi seduti alla tavola di uno chef stellato o di un maestro del fine dining: un’occasione da non perdere per chi vuole vivere un’esperienza gastronomica irripetibile.
I LABORATORI
Tanti laboratori tematici con focus su tecniche di cucina, ingredienti, piatti e anteprime.
Gli spettatori hanno potuto seguire live il lavoro degli chef, pasticceri e bartender apprendendo tecniche e segreti grazie all’esperienza diretta con i professionisti.
Espositori “Top Selection“: il Salumificio Pedrazzoli a FOODEXP 2024
Il porticato del Chiostro quattrocentesco ha consentito ai visitatori di dialogare con le aziende italiane, scoprire e degustare i loro prodotti: con quest’area “Top Selection“, FoodExp ha voluto favorire l’incontro tra ristoratori, enotecari, operatori del settore e il mondo delle imprese, per lo sviluppo di business e pubbliche relazioni.
Tra le “Top Selection” per il secondo anno consecutivo c’eravamo anche noi!
Crudo di Maiale Nero, Gonzaghetta Coppa alle Erbe, Mortadella al Tartufo e Mortadella di Nero: tutti prodotti “Top Selection” adatti alla ristorazione.
Apprezzatissimi dai clienti e potenziali tali, tra cui alcuni importanti e di grande visibilità, oltre ad un numero di contatti davvero molto interessante.