Bresaola di suino e bresaola di bovino a confronto

Bresaola di suino e di bovino a confronto

La bresaola di bovino e quella di suino, entrambe ideali per diete e sfiziosi pasti leggeri da consumare nel periodo estivo, sono ingredienti di raffinata gastronomia da scegliere come antipasto durante i mesi più caldi.
Gli sportivi conoscono bene i benefici di questo insaccato: è un alimento ideale per chi tiene alla linea e ha bisogno di energia. Un cibo molto nutriente, ma con un bassissimo contenuto di grassi!
La celeberrima bresaola di bovino è tipica delle zone lombarde della Valtellina: le sue origini sono radicate in epoca Medievale, quando le tecniche di salatura ed essicazione della carne erano molto diffuse. La bresaola nasce da una lavorazione che prevede salatura, essicazione e stagionatura della carne mista ad aromi e spezie.
Meno conosciuta la bresaola di suino, chiamata anche lonzino o arista. Di un colore dalle sfumature rosacee, come la sua controparte di bovino anche questo salume deriva dalla parte più magra e saporita dell’animale, un taglio completamente privo di grassi: il lombo. Seppur poco rinomata, la bresaola di suino in passato ha avuto un ruolo fondamentale nella tradizione contadina dato che, essendo un insaccato molto magro, era il primo ad essere consumato durante la primavera.

Seppur poco rinomata, la bresaola di suino in passato ha avuto un ruolo fondamentale nella tradizione contadina.

Nel pane, in un tagliere di salumi tipici o affettata sottile come deliziosa ouverture ai vostri piatti estivi, la bresaola è un classico che non può mancare sulle nostre tavole!
Le bresaole di suino e bovino della nostra linea PrimaVera Bio sono inoltre senza glutine, prive di derivati del latte, conservanti aggiunti ed inserite nel prontuario dei celiaci. Le carni e i salumi della nostra linea biologica sono prodotti secondo metodi naturali, seguite dall’allevamento alla macellazione fino alla lavorazione.
Siamo stati il primo salumificio in Italia ad operare nel mondo del biologico, da più di vent’anni la nostra filosofia, basata su allevamenti freerange e una filiera completamente integrata, garantisce prodotti di eccellenza nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore.
Biologici sì, ma con lo spirito artigianale che contraddistingue da sempre lo stile di Salumificio Pedrazzoli!

Condividi

Ti potrebbe interessare anche...

MERCATO BIOLOGICO 2024

Il nostro 2024 bio: traguardi raggiunti e obiettivi futuri

Il 2024 è stato un anno significativo per il settore biologico in Italia.
Abbiamo introdotto innovazioni significative e per il 2025 puntiamo a rafforzare la nostra presenza sia sul mercato nazionale che internazionale, contribuendo attivamente alla crescita del settore biologico italiano e promuovendo una cultura alimentare più sana e responsabile.
Il nostro impegno costante è rivolto a garantire prodotti di eccellenza, rispettando l’ambiente e valorizzando le tradizioni italiane, per offrire ai nostri clienti salumi biologici di altissima qualità.

Scopri di più